mercoledì 28 novembre 2007

la scorsa settimana aspettavo l'autobus uscita dal liceo caravaggio in cui sto facendo tirocinio e mi si avvicina il secchioncello di II A che mi saluta con fare cordiale e inizia a tempestarmi di domande e complimenti del tipo: "ma dove hai studiato storia dell'arte?" "perchè hai deciso di fare la prof?" "sai che sei più brava del professore?" "sai che da grande voglio diventare critico d'arte?" e robe del genere.

io gongolo! ho un discepolo che seguirà le mie orme e mi stima molto di più di quanto stimi il suo professore (bè per quello ci vuole poco).



stamattina, sempre a tirocinio, si avvicinano due ragazzuole di prima liceo. mi chiedo cosa mai vogliano dalla sottoscritta.

"possiamo chiederle una cosa che non centra niente??" (loro mi danno del "lei", chissà poi perchè).

"certo, dite pure" (e penso: mi chiederanno come mai ho scelto di diventare prof, o che università ho frequentato, o ancora come ci si senta a conoscere la storia dell'arte per filo e per segno nella convinzione che io conosca veramente la storia dell'arte per filo e per segno, o forse vogliono soddisfare la curiosità morbosa che hanno anche le mie alunne su tutto ciò che riguarda la mia disastrosa vita sentimentale)

"volevamo sapere..."

e l'altra "ma dai scemaaa! cosa glielo chiedi a fare??"

"ma io glielo chiedo lo stesso tanto!"

"prof non ci faccia caso è un po' pazza"

"no, non ci faccio caso, non ti preoccupare"

"ecco, hai visto!!"

"prof io non centro niente, è lei che vuole saperlo!"

"sì prof sono io che avevo una curiosità... ma quanto fa male il buco al naso? e poi se si toglie l'orecchino rimane il segno o si chiude?"

7 commenti:

  1. Domande da uomini e domande da donne.

    Ne mancava solo una sulle scarpe.

    RispondiElimina
  2. la prof col piercing.. ma quanto sei avanti?!? ;-) e immagina tutte le cose che vorrebbero sapere e non hanno il coraggio di chiederti!!!

    ciao!

    Michy

    RispondiElimina
  3. brava prof! sei già un punto di riferimento! grande! ma sì, anche il buco al naso è un problema... se non c'eri tu a chi lo chiedeva? eh, ci vogliono maestri per ogni cosa... ;-)

    RispondiElimina
  4. girovagavo tra i blog..

    perdonami ma questa del piercing mi ha fatta troppo ridere!

    ahahhaah

    simpaticissime!

    buon week:)

    RispondiElimina
  5. be i prof devono essere preparati su tutto!



    ps. mi raccomando non diventare come sgarbi :D

    RispondiElimina
  6. Se avessi avuto una prof di 27 anni,con il piercing al naso...probabilmente oltre che essermi innamorato avrei sicuramente studiato di piu!!!;)

    ciao!

    RispondiElimina