venerdì 22 giugno 2007






miao.

ieri ho scoperto che il mio nome non è più Fiamma. non capisco perchè mi chiamano tutti Fiammo e mi guardano quelle due cosine che ho in mezzo alle gambe dietro. ma non se n'erano accorti quegli imbecilli dei miei padroni?? mi hanno insegnato a giocare con le barbie e i pupazzi, a fare le fusa e ho persino dormito insieme alla mia padroncina ilaria, sdraiato sul suo collo come una sciarpa di lana merinos. chissà se mi sarà ancora permesso adesso che mi chiamano Fiammo. certo che Fiammo non mi piace proprio.

miao.



giovedì 21 giugno 2007

la mia dolce metà e la dolce brain mi hanno preceduto, ma non posso fare a meno di ricambiare a tutti l'augurio di un felice solstizio d'estate, con fuochi in spiaggia bagni al lago e sogni di viaggi.



intanto mi spiace non essere ancora mai stata a new york, perchè sarei volentieri andata in questo posticino che chiude i battenti e diventa un hotel sciccoso.

CONFIRMED BY HOSTEL KANKUN

è solo una telegrafica conferma di prenotazione ma la mail che mi è appena arrivata proviene da uno scalcinato ostello di cancun. il mio primo contatto con il "mexico". penso al viaggio dell'anno scorso, mi sembra di essere sempre più esperta, più sciolta nell'organizzare i miei viaggi. ci vuole così poco: un po' di soldini, qualche vestito in valigia e una lonely planet. e la ricchezza che ti torna indietro non si può paragonare all'investimento fatto in soldi, tempo, aspettative. perchè si riceve sempre inevitabilmente di più.

intanto studio di gemme antiche reimpiegate in reliquiari altomedievali, tengo a bada cane e gatto cane e gatto chi l'ha detto che non si può, ascolto i grilli e l'estate dalla finestra, che restano fuori solo le zanzare, tutto il resto mi arriva dritto al cuore.

qualcuno che è già stato ha suggerimenti da spargere come lo zucchero su una torta appena sfornata?

mercoledì 20 giugno 2007

non ce la faccio più. ho bisogno di andarmene in messico, soprattutto dopo aver visto alcune di queste foto...

dottore è grave???

ma chi ha voglia di studiare per tre esami?????????

sabato 16 giugno 2007

è vacanza, almeno al 50%. le pagelle sono state consegnate, mancano solo tre esami da studiare, con saggi sul leggio in legno e il bustino di gesso per la mia schiena storta che ha da raddrizzarsi in meno di un mese.

imbattendomi in foto andaluse ho riletto parte del mio diario di viaggio. i brividi erano scontati eppure mi hanno sorpreso.

che ilaria diversa rispetto al viaggio ho conosciuto da settembre a questa parte. ma è ora di rimettersi a fare cose serie, come perdersi nei vicoli di qualche città sconosciuta e dormire in tenda.

altro che prof.

la prof va in vacanza, fino a settembre. non sarà l'andalusia stavolta, ma un paese altrettanto caliente e attraente e divertente e impertinente con millenni di storia che cercherò di toccare, con decine di nuovi amici che vorrò incontrare.

sento una crescente consapevolezza del mistero infinito che mi aspetta giorno dopo giorno, niente è scontato, tutto è da decidere, sognare,  toccare  con mano con cuore con gli occhi l'odore.

e otto fantastici mesi da prof, otto mesi da reclusa, studiosa, noiosa, nervosa da poter ricordare.

giovedì 14 giugno 2007

ho sognato che smontavo un vecchio caleidoscopio che mi hanno regalato quando ero una bambina per pulire i pezzettini di vetro colorato che sono al suo interno. i disegni che si creavano al suo interno dopo la pulizia erano assolutamente meravigliosi.



fino ad oggi ne ho bocciati 5 su un totale di sette classi. strana sensazione il decidere di un anno di vita di qualcunaltro. non esattamente piacevole.

sarà per questo che patisco le pene dell'inferno con la mia schiena?



aspetto il messico e mi godo i temporali pomeridiani. vorrei andare al lago, ma non per lavoro.

fiamma dorme con me stanotte.



sogni d'oro