venerdì 29 agosto 2008

Domani finisce la mia estate.

Per quanto non riprenda a lavorare a tempo pieno e con i consueti ritmi scolastici, da domani tornerò a scuola per gli scrutini degli esami di riparazione.

Non ho ancora messo la testa a posto, ma questa meraviglia di agosto caldo e assolato aiuta parecchio nel desiderio puntuale che l'estate non si fermi qui ma prosegua per un altro paio di mesi. Lo scorrere delle stagioni è piuttosto inesorabile, per quanto siamo sempre più abituati alle bizzarrie del clima. Ma le giornate si accorciano i raggi si inclinano e le temperature si abbassano, e d'improvviso ci si trova catapultati nell'autunno noioso dei banchi di scuola che puntuale arriva con le piogge e i primi maglioni. Eppure ogni anno io spero sempre che la terra inverta la sua rotazione e l'estate si blocchi sull'emisfero boreale. Sarebbe un bello scherzo poter saltare un inverno a piedi pari. Lo spero al punto che l'acqua del lago, che è più calda in questi ultimi giorni di bagni e di sole, mi sembra il preludio ad un'estate che sta arrivando, invece che andando. Ma sono gli scherzi di un lago che quest'anno è traboccato più volte con un nostalgico effetto acqua alta nella piazza di Como.

Oggi sono andata a visitare la Reggia di Venaria Reale, una magnifica accozzaglia di edifici realizzati tra Sei e Settecento poco fuori Torino, che una volta faceva parte della cosiddetta "corona di delizie" intorno alla città, da poco riaperta alla visita in tutto il suo splendore. Confesso che dopo tre settimane di Nuovo Mondo è stato piacevole posare gli occhi su rocailles, esedre piene di stucchi, intonaco dal bagliore accecante e profumati giardini all'italiana.

Stasera invece ho rivisto Peppo, l'esile e allo stesso tempo grande prof di disegno che ho avuto l'onore di incrociare nel mio percorso da studente. E' sempre così bello rivederlo. Un buon modo davvero, per trascorrere l'ultima sera di vacanza prima di tornare a "scuola".

4 commenti:

  1. la Reggia!!wow!sono contenta che ti sia piaciuta! io e VeraMatta abbiamo fatto entrambe il nostro primo tirocino universitario nel cantiere di Venaria!e penso che posso parlare per entrambre nel dire che ci abbiamo lasciato un pezzetto di cuore, incastrato fra i suoi stucchi, nicchie, e personalmente "panchine"!!

    buon rientro scolatsico!

    RispondiElimina
  2. Wow..shelter from the storm!

    Dall'album "Blood on the Track"?



    ;-)

    RispondiElimina
  3. io ci ho fatto il bagno; ma in spiaggia sono ancora tutti tatuati come l'anno scorso?

    RispondiElimina
  4. aaaaaaaaahhhhhh Venaria...io il mio pezzetto di cuore l'ho lasciato accanto alla peschiera...

    RispondiElimina