martedì 12 agosto 2008

la fine del viaggio e' molto vicina e new york ha assorbito moltissime energie che non ho potuto usare per scrivere. i pensieri sono stati tanti, le parole da fermare ancora di piu'. gli occhi si sono riempiti di decine di opere d'arte, migliaia di persone formichine brulicanti per le strade, centinaia di grattacieli azzurrini verso i quali alzare lo sguardo.


andando a ritroso.


stasera cinema all'aperto in bryant park, sulla 42 strada, quasi rovinato da un temporale mattutino, ha solo fatto si' che il prato fosse chiuso perche' inzuppato e che noi ci sedessimo ai tavolini verdi che circondano il fazzolettino di erba. robert redford e' molto affascinante come candidato al senato per la california, e fa un certo effetto guardare la faccia sullo schermo in una specie di drive circondato da grattacieli illuminati e dalle luci della citta' che intorno continua a correre.


la giornata pero' e' stata dedicata prevalentemente a salire e scendere dalla subway, il 7th train, una sopraelevata che ti permette di fare il giro del mondo nel queens in un paio d'ore. dalla cina al vietnam passando per l'india, l'irlanda e l'america latina. rumore costante dello sferragliare dei vagoni sospesi sui lunghi ponti in ghisa verde, profumi di spezie e vetrine scintillanti, tentazioni culinarie dietro ogni angolo, ideogrammi cinesi, graffiti e cisterne d'acqua sui tetti piatti incatramati. e manhattan sullo sfondo, al di la' del fiume.


ieri  domenica dedicata al vangelo, ma quello cantato nel mio quartiere. le funzioni protestanti durano due ore e mezza. per forza che hanno inventato i gospel. unica bianca tra i banchi stracolmi di donnone nere con l'abito della festa e le voci piu' sensuali e morbide che abbia mai sentito dal vivo, mi sono resa conto che andare in chiesa e cantare e' davvero una gioia. dovrebbe essere cosi' dappertutto. il reverendo, ovviamente nero, era un incrocio tra 2pac e un presentatore tv, grande oratore, nel suo quasi rap sul tema della pace intercalava ei-men e citazioni dal vecchio testamento, e lasciava volentieri spazio al coro in tunica bianca diretto da un incrocio ispanico-africano con baffetti alla clark gable e accompagnato da un organista molto simile a stevie wonder nell'approccio alla tastiera. una sorta di grande show della domenica, in cui il pubblico applaude costantemente e si scatena alle parole 'amate gesu'' o 'thank you lord', muovendo la testa su e giu' e rispondendo ad alta voce con un 'right' 'thatstrue' 'yougotit' and so on.


subway per downtown e frick collection nel pomeriggio, con un paio di tiziano, il tommaso moro di holbein e il san francesco che riceve le stigmate di bellini da togliere il fiato. tutti nella stessa sala. non contenta (e per scappare dalla pioggia) visto anche il whitney museum: arte americana di alto livello, con diversi hopper degni di nota, non fosse altro che per la sospensione del tempo che catturano in quegli interni e esterni cosi' americani, come se qualcosa fosse sempre in procinto di accadere ma non accade mai.


puntata a casa di kate, amica di jason e leah, sull'85 strada vicino alla lexington ave, seguito da un curry ultra super mega spicy al thailandese li' vicino. riparlero' del cibo e proseguiro' questo viaggio a ritroso, probabilmente da casa. e' l'ora di dormire, che domani si tenta dylan a brooklyn.  

Nessun commento:

Posta un commento