venerdì 1 dicembre 2006

la vita della prof è una vita piuttosto interessante. certo non ho un secondo per respirare e pensare ad altro, considerando che delle 24 ore della giornata ne passo in media 5 al giorno a scuola, 5 abbondanti sui mezzi pubblici negli spostamenti tra casa-como-milano-casa (e provando l'ebbrezza di autobus, treno dello stato, treno delle ferrovie nord, passante, metropolitana, tram), 6 a programmare e preparare le lezioni per il giorno dopo, scannerizzando immagini di opere d'arte a più non posso, un paio di ore per colazione/pranzo/cena. mi restano 6 ore per dormire, senza contare che c'è sempre la pallavolo al lunedì e al giovedì, c'è il coro al martedì, e un minimo di vita sociale nei weekend (che sono poi ridotti dal sabato pomeriggio alla domenica mattina).

ma per ora mi diverto un sacco. credo che a fine anno scolastico avrò raggiunto una preparazione mai avuta fino ad ora,  dopo 11 anni che studio questa materia, in Storia dell'Arte. salto come un grillo dalla ritrattistica romana dell'età repubblicana al barocco di bernini e borromini, passando agevolmente per la prospettiva rinascimentale di brunelleschi, il gotico dell'ile de france, il romanico di sant'abbondio a como, tornando alla pianta del tempio greco con brevi accenni di settecento veneziano.

sono soddisfazioni però. soprattutto quando ti si apre messenger mentre stai proiettando una lezione agli alunni perchè il computer ha rilevato e si è connesso ad una rete senza fili, e tutti gli studenti ti chiedono: prooooof ci dà il suo indirizzo di messenger??

oppure quando i ragazzini ancora un po' bambini di prima ti chiedono: proooof ma che quaderno vuole che usiamo per prendere appunti? perchè io ce l'ho a righe ma forse lei lo preferisce a quadretti. da cinque o da quattro millimetri??

5 commenti:

  1. ahaha...mi fai schiattate dal ridere!continua così,prof illy,vedrai che questo lavoro ti darà sempre più soddisfazioni!:)

    RispondiElimina
  2. eheheh e questo è solo l'inizio.

    Se fossi al tuo posto, esigerei i 5mm.

    Come prof di storia dell'arte, mi sembra il minimo.. ;-)

    RispondiElimina
  3. Vedrai che passato il primo periodo, in cui bisogna studiare il programma da insegnare per la prima volta, almeno nella preparazione delle lezioni impiegherai meno tempo :)

    Sacherfire

    RispondiElimina
  4. che belle emozioni!sei una prof fantastica ne sono sicura!

    RispondiElimina