venerdì 25 agosto 2006

il sole, il sonno e la grandine

la casa sembra sempre più grande, o più piccola, al ritorno da un lungo viaggio.


l'estate pare scomparsa all'improvviso. ad accogliermi una sonora grandinata a bordo dell'aereo appena fermato in pista, con i sandali (quasi) nuovi che assaggiano l'acqua. il cielo da sopra e poi da sotto è così diverso.


piccoli grandi cambiamenti di rotta negli ultimi giorni. vi avevo lasciato a baeza, e a baeza ho lasciato buona parte delle foto. puff. scomparse. è stata una botta, spero di recuperarne il più possibile dai compagni di viaggio, maledette camere digitali.


dopo baeza, dove mi ha rimorchiato emilia, la fanciulla spagnola dell'internet cafè, sono partita per cordoba, ultima tappa prima dell'aereo a madrid. lì ho incontrato 5 pazzi in pulmino da rimini, mentre ero alle prese con una bottiglia congelata di "nestì" che cercavo di versare in un bicchiere, seduta ad un tavolino di un lunedì pomeriggio andaluso.


nel loro appartamento ho cucinato e mangiato pasta, ho riso, cantato, suonato, ricevuto proposte indecenti, come quella di fare una piccola deviazione a valencia. e così il giorno dopo abbiamo macinato centinaia di chilometri insieme, diretti alla playa, sul loro pulmino spazioso. quando si dice  lasciarsi trasportare dagli eventi.. è quello che ho saputo fare meglio. l'ho imparato giorno dopo giorno. e sapete una cosa, è una sensazione meravigliosa.


cavalieri divertenti, mi hanno accompagnato nell'ultimo giorno del viaggio, cercando di scacciare la tristezza per il ritorno imminente, coccolandomi come solo 5 ragazzuoli possono coccolare una chica che viaja sola.


ora sono qui con la pelle scura, uno zaino quasi vuoto, cartoline da imbucare, poche foto da riguardare. gli occhi stanchi, il fuso orario della spagna, la guida pastrugnata con sottolineature, asterischi, punti esclamativi, nuovi nomi e indirizzi. e molto molto altro. ma lo racconterò un po' per volta, che è ora di fare lindos suenos.

6 commenti:

  1. Bentornata Ila ^____^. Quest'estate mi pare che in molti abbiamo fatto dei bei viaggi. Per ora buonanotte, però ancora qualche post sull'Espana, please ;-)

    Sacherfire

    RispondiElimina
  2. Un abbraccio di bentornata :-*

    Brain

    RispondiElimina
  3. bentornata.. e.. buona fortuna.. eheheh

    aspettavi qualcosa che rompesse la monotonia.. e penso tu l'abbia trovato..

    un abbraccione stellina..

    RispondiElimina
  4. Grazie per la pasta, grazie per la compagnia, le risate e per la musica... viva la Spagna e l'animo folle e libero che solo il viaggio puo' dare.... viva il pulmino che ha reso possibile tutto questo e viva tante altre cose che hanno reso questo viaggio fantastico!

    Baci da Zama, uno dei cinque folli riminesi.. ;-)

    RispondiElimina
  5. eh l'Ila ha recuperato le sue foto .puff. ricomparse

    RispondiElimina
  6. eh sì.. grazie a un angioletto :)

    RispondiElimina