sabato 26 novembre 2005

come fa la neve che scende? shhh

Avete presente quando nevica? i bambini sono tutti elettrizzati e felicioni perchè finalmente si gioca! finalmente si salta la scuola! finalmente è come l'inverno vero!


Bè. La Ila è peggio di tutti loro messi insieme. Tiene sotto controllo la situazione del manto nevoso che si accumula minuto dopo minuto, calibra la grandezza dei fiocchi e fa veloci calcoli del loro potere di ammassamento in base al diametro, alla consistenza, alla percentuale che si scioglie appoggiandosi sul terreno e a quella che invece resiste e si attacca ben benino ai fili d'erba, alle foglie, alla strada.


Chissà poi per fare cosa! Non ha scuola da saltare, non ha bambini in strada con cui giocare, e se proprio vuole farsi una sciatina, che vada in montagna con tanto di ski lift.


Però gongola gioiosa osservando dalla sua cameretta il mondo che si ricopre di bianco. A parte il bianco, che è proprio una magia perchè cambia tutta la percezione dei colori intorno, la luce e la luminosità dell'aria, una delle cose che le piace di più è quello che accade ai rumori. Quando nevica sembra che il rumore del mondo che gira si fermi per un po', come se la terra volesse farsi fare il solletico da questa copertina leggera leggera. E così tutti stanno in silenzio, attenti a non disturbarla. Anche i cani che abbaiano lo fanno piano e un po' intimoriti.


E la Diana dorme rannicchiata nel suo cestino.

5 commenti:

  1. Nevica anche un tantinello di troppo qui da me...ma sarebbe davvero tanto disdicevole uscire a fare il pupazzone? Mi serve un bambino che copra la mia uscita.

    RispondiElimina
  2. Che bello anch'io adoro la neve! domani parto ila ci sentiamo così speriamo di vederci ok?un baciottino!

    RispondiElimina
  3. Ti saluterò Rudolf, quando e se mai passerà anche dalle parti di Massa...in effetti la temperatura scende, ma di fiocchi nemmeno l'ombra....

    Goditi la tua bella neve...

    RispondiElimina
  4. veri - hai ragione... così fai finta di fargli da baby-sitter :P



    folletta - speriamo di sì! oggi sarà un problema, ma domani spero di riuscire a venire a milano!



    wuti - chi è rudolf??!

    RispondiElimina
  5. la neve l'ho scoperta sotto i miei anfibi l'hanno scors...

    tutta scricciolante...ovattosa...



    goduria.



    Tarè



    ps. idem pre la tua descrizione :)

    RispondiElimina