giovedì 30 giugno 2005

Quanto è bello cazzeggiare mentre la stampante lavora!!!!


Peccato che la tesi non sia ancora finita - devo ricontrollare la parte più lunga e noiosa e devo ancora scrivere le conclusioni - ma sento già aria di libertà!!! Oggi ho ordinato la copertina della tesi - rigida, in similpelle blu, con i caratteri in argento. Niente robe strane, anche se non mi sarebbe dispiaciuto progettare una copertina come si deve. Ma non ne ho avuto il tempo... Ci penserò quando dovrò pubblicare il libro. CIUSTOOO???


Inizio anche a pensare alle vacanze. Questo è sicuramente un buon segno.


Credo proprio che farò una specie di "aero-rail". Un interail ma con gli aerei, naturalmente RYAN AIR! Le prime due tappe sono OSLO e LONDRA. Probabile terza tappa: DUBLINO. Naturalmente tutto può cambiare. Non si sa mai che mi salti in testa lo schiribizzo di andarmene a Boston, anche se il MEXICO non mi dispiace come meta vacanziera post-laurea. Peccato che Ryan air non faccia voli intercontinentali...


Basta sognare Ila - vai a controllare che la tua CANON nuova fiammante stia facendo il suo lavoro...


C'è da dire che anche se fai la frescona non sei esattamente una rosa, cara Ila. Vediamo un po' quanto duri ancora con questi ritmi...

Consiglio

Vi do un consiglio.


Se possibile, non andate a Venezia dalla provincia di Como il martedì sera per tornare meno di 20 ore dopo il mercoledì pomeriggio, quando fuori ci sono 36 gradi con un'umidità al 70% che a Venezia arriva a picchi del 99%, e in treno i malefici controllori accendono a palla l'aria condizionata con una temperatura media di 20 gradi scarsi, che scende a 18 nei momenti di minore affollamento del vagone.


Se possibile, non fatevi quei seicento kilometri a gratis per quasi 10 ore complessive di viaggio ad una distanza così ravvicinata e ad una frequenza altrettanto alta, ovvero una volta alla settimana, per andare a far vedere la vostra bella faccina al prof di turno.


Se possibile, non saltate la colazione e il pranzo sostituendo il tutto con un buondì motta alle 3 del pomeriggio.


Perchè potreste trovarvi con un forte forte mal di testa.


Come la Ila adesso.

mercoledì 29 giugno 2005

Mentre grandina e scende una bella arietta dai monti (?) la Ila ha fatto un sondaggio del MIT (Massachusett Institute of Technology che le piace tanto perchè l'ha un po' progettato Alvar Aalto con quelle curve sinuose che seguono le anse del fiume). L'ha trovato sul blog di wuti -grazie wuti- solo che non è capace di mettere l'etichetta nel post e allora l'ha infilata nella colonna sinistra.

martedì 28 giugno 2005

Mr. Paletta in espansione

Anche lui però merita un posto come orgoglio della Ila. Se lo confrontate con questa foto di un paio di mesi fa, guardate quanta strada ha fatto!! Sta per diventare il gigante del giardino grasso.


Il fiore delle CARCIOSTELLE

Il giardino grasso della Ila è fonte di inesauribili meraviglie... guardate un po' cosa è spuntato da una delle carciostelle?





lunedì 27 giugno 2005

è ufficiale saranno più di 400 pagine. adesso sono a 391 e manca ancora un pezzo...


dai ila che se fai la brava stasera vai a giocare a pallavolo insieme a mila e shiro

La DIANA è diventata una blogstar!!!


Andate a vedere qui, proprio qui!! Come sono orgogliosa!!


domenica 26 giugno 2005

UnoDUEtre PROVA

La Ila sprizza di felicità perchè non ci crederete mai ma ha provato quel paio di jeans che da troppo tempo giacevano dimenticati nell'armadio, (da quando le cosciotte e il pancino della proprietaria avevano deciso di non farseli andare più bene) e... tataaaaaaa... ci entra di nuovo!!!!!


Che gioia essere tornate* nella 28!!

(pensare che una volta entravo pure nella 27.. e ci stavo proprio bene! ma io quei jeans non li ho mica buttati - arriverà anche quel giorno!!)


Adesso mi raccomando Ila non montiamoci la testa... hai ancora tanta strada da fare per diventare una top model, quindi non ingurgitare mezzo chilo di biscotti frollini panna&cacao spalmati di nutella per festeggiare!

Devi essere in forma per la famosa prova-costume!!

Che poi ogni tanto la Ila ci pensa e dice: ma quando la faccio questa prova?? Non siamo già alla fine di giugno?? Il bagno di mezzanotte dell'altra sera naturalmente non vale perchè con il buio non si vedono tutti quei rotoli.


 


*In effetti c'è ancora qualche rotolo poco sotto l'ombelico che proprio si trova così bene ma così bene che non vuole fare le valige, ma se continua con questo trend può essere che decida di partire pure lui. Basta che non si fermi all'interno coscia... speriamo che si trasferisca proprio in un'altra galassia.


 

pagina 332. e ne mancano altre cento da assemblare.

sabato 25 giugno 2005

Bagno di mezzanotte

Finalmente la Ila si è concessa il suo primo bagno al lago della stagione!!!


Non male come inizio... anche se aveva tradito quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno etc. con la spiaggia del Lido di Venezia, qualche settimana fa.


E' incredibile quanto basti poco per trasformare una calda serata di fine giugno in un inno all'estate e alla sana pazzia: ci vuole semplicemente il costume (solo perchè mutande e reggiseno questa volta erano estremamente trasparenti, altrimenti sarebbero andate bene anche quelle) e una persona giusta con cui prendere e andare. 


E così tutto d'un tratto la Ila si è ritrovata nella spiaggetta così affollata di giorno, così tranquilla di sera, a guardare la montagna che scende a picco nell'acqua, proprio di fronte a lei, con un dolce venticello sulla faccia, e le anatre che facevano su e giù. 


E da lì ad immergersi nell'acqua dolce e scura, con un brivido su tutto il corpo e soprattutto dentro nel cuore, ci è bastato così poco...

venerdì 24 giugno 2005

Devo essere un po' sfasata se, pur scrivendo un blog che mi ricorda in ogni istante l'ora e la data, continuo a sorprendermi che siamo già a venerdì 24 giugno.


Sono in una fase extratemporale. Fuori dal tempo.


Ila, oggi è venerdì 24 giugno, siamo nel 2005. (giusto??) Il tuo stomaco ti dice che è quasi ora di cena.


E tutto va (più o meno) bene.


 


 

ancora IUCCIù

Manca meno di un mese e già inizio a sognarli di notte (anche se indirettamente)...


Stanotte mi preparavo per il concerto.

Ero in una stazione ferroviaria greca e dovevo prendere il treno per un paese greco, così mi fiondavo in camera a cambiarmi i vestiti e mi stratificavo di magliette (come mia consuetudine), per prepararmi al grande evento uduico.


Alla fine mi infilavo nell'ordine:


il costume da bagno (eh, come si fa ad andare ad un concerto degli u2 senza costume da bagno??) - era blu ed era orrendo


una magliettina a maniche corte di cui non ricordo le fattezze


una delle mie magliette preferite tutta fiorata che però si strappava perchè naturalmente non è fatta per essere messa sopra ad altre magliette.


Infine un maglioncino di cotone beige con lo scollo a V.


Ecco, ero pronta per il concerto, peccato che fossero già le otto e io fossi ancora a casa...

giovedì 23 giugno 2005

bigbabol

ok per colpa di condonato via il pesca ecco il colore bigbabol.


non dovevi proprio farmela questa! :p

pesca

Ho deciso di dare un look più vellutato al blog.


Così assomiglia di più alla polpa di una pesca succosa... il mio frutto preferito.


Certo... con gli scarsi mezzi e le ancor più scarse conoscenze che possiedo non posso dire di aver rinnovato completamente il template... ma accontentiamoci.

sono in vena di postare fotografie...

questa è stata per un po' la casa dei miei sogni. stiamo sempre parlando di california. berkeley. più ci penso e più voglio tornarci..


mercoledì 22 giugno 2005

così, ripensando alla california

non è che lo faccia apposta a pensarci

 


stasera non potevo rimanere in casa. per fortuna non l'ho fatto.


certo, non è stato come andare in riva al lago a vedere le stelle che cadono, come mi era ronzato per la testa.


la solita serata nel solito posto con ie soliti quattro amici, a fare le solite chiacchiere. stasera si parlava di vacanze.


non credo mi aggregherò al gruppetto che andrà all'isola d'elba. ragazzi di 27-30 anni che non vogliono andare in campeggio perchè non è riposante e perchè non hanno il loro gabinetto privato. ma dico io: a 60 anni cosa farete?? starete seduti sulla vostra poltrona a fissare il ventilatore?


jefferson mi aspetta a boston

antonio a san diego

outi a londra

roberto a berlino o in canada

ansgar e marge a rostock

eirik a bergen

marie a oslo




andrei volentieri in thailandia, o in qualsiasi parte del mondo mai vista (e me ne manca un bel pezzo da vedere!)


oppure tornerei a santorini, l'isola che mi attrae più di una calamita. non so spiegare il perchè, forse un giorno ci riuscirò. non so dire perchè ricorra così frequentemente nei miei sogni. di tutta la grecia che ho visto a più riprese - e ne ho vista un bel pezzo - deve avermi stregato proprio lei.

no, credo che quest'anno sia presto per tornare a santorini. troppi ricordi stratificati che sono ancora lontani dall'essere frammenti di quella sana nostalgia che permea ogni metro quadrato che ho visitato in questo bellissimo mondo.



eppure vorrei spiegarvi di che cosa è fatto quell'invisibile filo che mi lega a quest'isola. credo che in pochi lo capiscano. sicuramente non lo capisce chi non si è mai trovato di fronte a quella parete di roccia scura al mattino presto, mentre il traghetto entra nel porto. sicuramente non lo capisce chi non è sceso lungo il dolce pendio puntellato di piantagioni di vite e muri bianchi verso le spiagge di sabbia nera. sicuramente non lo capisce chi non ha passato una sera sulla cresta di thira con tutte le lucine che pian piano rubano lo spettacolo al sole che tramonta. sicuramente non lo capisce chi non si è immerso nella caldera del vulcano, in quelle acque limpide del porto di amoudi.


ci sono pochi luoghi che ho visitato che esercitano una tale attrazione su di me.


e questa notte, la notte più corta dell'anno, penso di tornare a santorini, almeno per qualche minuto.


e penso a joni mitchell e alle sue isole greche.


 

sono a casa - vorrei uscire - è il giorno più lungo dell'anno. ma sono qui. e sono stanca.

martedì 21 giugno 2005

IUCCIù

Appello:


La Ila ha un fantastico biglietto per il concerto degli U2 del 20 luglio a milano, che un angelo le ha buttato giù dall'alto dopo numerose notti di preghiera e di sconforto per non essere riuscita ad aggiudicarsene nemmeno uno a tempo debito, ovvero durante le poche ore di vendita online  a febbraio (quando questo blog non esisteva e la Ila se ne stava agonizzante a letto con 40 di febbre).


L'unico problemino è che naturalmente è piovuto UN solo biglietto dal cielo, per la precisione 2° anello settore blu.


Ora, la Ila non è una che si formalizza molto, soprattutto quando ci sono in ballo gli U2 (vedi tag su bono) però le farebbe piacere trascorrere le ore di pura adrenalina concertistica con qualche simpaticone che le dia un po' retta e che abbia pure lui un biglietto per lo stesso settore, stesso anello, stesso stadio, stessa data.


C'è nessunooooooo???


 

domenica 19 giugno 2005

Come adoro queste notti d'estate...


Quando ti sembra di carpire il rumore del mondo che ruota su se stesso,

quando senti l'aria calda che ti entra in corpo mentre respiri l'odore dei fiori di gelsomino,

quando non hai sonno ma va bene così,

quando ti senti vicina alle persone più lontane,

quando ceni in giardino e la bottiglia d'acqua si riempie di goccioline di condensa all'esterno,

quando sei a casa da sola e stai bene così...

martedì 14 giugno 2005

mila (e shiro)

La Ila stasera sarebbe dovuta andare a giocare a pallavolo dopo esattamente... uhm... 7 anni di inattività. purtroppo i suoi amici le hanno tirato buca e così adesso è seduta alla scrivania a scrivere con le ginocchiere fucsia ancora addosso - ha deciso di tenerle su per una ventina di minuti così tanto per entrare nell'ottica della serata sportiva.

domenica 12 giugno 2005

è ufficiale, la Ila sarà incoronata nientepopodimenochè dottoressa magistrale in storiadelleartieconservazionedeibeniartistici il giorno 12 luglio 2005, che naturalmente è l'ultimo giorno della sessione estiva... così, tanto per farla soffrire ancora un po'! evviva l'università ca' foscari, che proprio non ne vuole sapere di sbarazzarsi di un cervello sopraffino come quello della ila...


mi sono accorta proprio ora che sarà esattamente tra UN MESE... un'eternità... ma pazienzaaaa


siete tutti invitati!!

giovedì 9 giugno 2005

diana & mr. paletta

Stamattina quella rimbambita della Diana ha deciso di addentrarsi nel giardino grasso per far compagnia alla sua cara padroncina Ilaria, che stava amorevolmente spulciando le sue amate piantine dalle erbacce che crescono rigogliose ed incuranti delle uniche, vere padrone di casa...


La Ila non vi ha mai raccontato della sfrenata passione della sua gatta Diana per lo strusciamento del suo bel musino contro ogni tipo di oggetto, mano, piede, foglia, cestino, sedia, muro e chi più ne ha più ne metta. Probabilmente dipende dalla sua volontà di tenersi i denti puliti dal tartaro, ma ogni volta che vede un angolo o una sporgenza la Diana si mette a sorridere e fa passare i suoi bei dentini ingialliti (o meglio, quello che le rimane perchè nel corso degli anni ne ha perso qualche pezzettino) contro il malcapitato oggetto.


Stamattina quella rimbambita della Diana deve aver pensato "ma sì, anche questo strano signor palettone potrebbe fare al caso mio! perchè no nmi ci struscio un pochino così mi tolgo questa pagliuzza che ho tra il mezzo canino sinistro superiore e il dentino di fianco (ormai praticamente inesistente perchè arrotondato - sospirava tra sè e sè)?"


Così, proprio sotto lo sguardo della Ila, quella rimbambita della Diana ha allungato il suo bel nasino verso una delle nuove palette di mr. paletta, e ha appoggiato il suo bel nasino rosa scuro proprio lì, su un ciuffetto di micro spine (tipo fico d'india) che non aspettavano altro se non un bel musetto di gatta rimbambita per cambiare un po' aria e allontanarsi dal loro padroncino...


La Ila si è fatta delle grasse risate, insieme alle grasse piante che popolano il grasso giardino, ma per amore della sua gattina rimbambita ha smesso quasi subito ed ha cercato di toglierle il fastidio al naso... Si vedevano cinque o sei ciuffetti di spine attaccati al naso e vi giuro che non sapeva come fare a toglierle, perchè già quando si punge lei sono casini...


Siccome la Dianuccia continuava a leccarsi il nasino con la lingua, prima che i ciuffetti si trasferissero su quest'ultima la Ila ha preso in mano la situazione e ha immobilizzato il gatto con l'aiuto del fratello, e dopo qualche acrobazia mista ad altre grasse risate è riuscita a liberare il naso della sua adorata micia dalle spine...


Sarebbe stato da filmare!!! La Diana è un mito!!!! Diana, mi raccomando, che non ti salti più in testa una cosa simile...


 

lunedì 6 giugno 2005

FINITO!!!!!!


(almeno per ora)


Riflessioni dall'inchiostro

Caspiterina! I fumi dell'inchiostro della stampante stanno annebbiando il cervello della Ila. I suoi occhi hanno già perso qualche dottria in seguito alle infinite giornate di venti ore trascorse con la faccia attaccata allo schermo del computer.


Eppure sta per consegnare il suo elaborato che assume, minuto dopo minuto, delle dimensioni gigantesche. Possibile che sia riuscita a scrivere tutte quelle pagine, tutta da sola???


Direte voi: evviva!! La Ila non ci tormenterà più con la sua maledetta tesi, e invece nooooo! Perchè in realtà la copia che deve portare domani in dipartimento è solo l'ennesima bozza (ok, in una fase abbastanza avanzata) che dovrà rivedere, correggere, ampliare, tagliare cucire incollare sistemare e che consumerà i suoi polpastrelli fino alle ossa. Ma chi glielo fa fare per un misero 110 e lode???? AHAHAHAH.


Date retta alla Ila.. quando andate a scegliere il vostro relatore, non pensate alla qualità. Scegliete un prof che se ne strafreghi, e che non legga nemmeno la vostra tesi se non l'introduzione e la bibliografia. Scegliete un prof che non vi segue, che vi dice "arrangiati", "vieni qui quando l'hai finita, qualche giorno prima della laurea". Scegliete un prof che NON sia un pozzo di scienza e che NON conosca a memoria tutta la bibliografia sul 4-5-6-7-800 veneto e lombardo. Scegliete un prof giovane, poco rispettato, anche un po' ignorantello. Scegliete un prof che abbia entrambi gli occhi dello stesso colore e che quando lo chiami per chiedergli una lettera di presentazione da spedire via fax ti dica "certo, gliela mando subito" e NON "non potrebbe venire a prendersela a Venezia?" "ma prof... io veramente sarei a Milano" "Be', allora passi la prossima settimana" "Ma prof, veramente è piuttosto urgente" "Sì, sì, venga pure la prossima settimana". Scegliete un prof che, quando lo chiami al telefono e dici "buongiorno professore, come sta?" NON ti risponda "passiamo alle domande più pertinenti", lasciandoti per un attimo congelata con la cornetta in mano...

sabato 4 giugno 2005

Per un attimo ho avuto la visione di me che rileggo queste pagine web tra qualche settimanameseanno, e sapete una cosa? credo che mi mancherà questo periodo, e sono contenta di aver immortalato anche un millesimo di quello che sto passando...
Sono cotta. Odio scrivere la bibliografia. Non sono neanche a un terzo e ho già scritto 9 pagine.

giovedì 2 giugno 2005

varianti e matrimoni

Scommetto che siete tutti in ansia di sapere come sia andato a finire il piano B.


Praticamente ho dovuto apportare una leggera variante perchè gli occhi non mi stavano aperti, e sono crollata sul pc verso le 2.30 della notte, dopo aver scritto per un miliardo di volte la stessa parola con le lettere nell'ordine sbagliato. Così ho puntato la sveglia alle 7 del mattino - il ricevimento dal prof sarebbe iniziato alle 10 e avrei avuto un paio di ore per concludere le ultime righe...


La variante è stata determinante nella riuscita del piano, anche se ha avuto effetti collaterali piuttosto pesanti: due borse sotto gli occhi che non riesco a far andare via, considerando che è più di una settimana che dormo a malapena 5 ore a notte e passo le altre 19 incollata davanti al pc...


Il prof, naturalmente, mi ha detto chiaro e tondo "non c'è nessuna fretta! ripassi tra un paio di settimane, intanto consegni una copia fasulla della tesi in segreteria, tanto poi la può cambiare fino a due o tre giorni prima della sua laurea". COOOOOOOOOOOSA?????? La settimana scorsa non si era espresso esattamente in questi termini... GRRRRRR. E adesso me le recupera lei tutte queste ore di sonno perseeeee????? NOOOOOOO???




Bene, allora, FESTA!!!! TUTTI IN SPIAGGIAAAAAAA: ieri pomeriggio ho fatto il primo bagno nel mare... che bello!!!!! Venezia mi manca anche per questo.. l'acqua del lago è ancora troppo fredda per ora, mentre il mare ieri era tiepidino e particolarmente azzurro... 


Oggi mi è pure toccato il matrimonio della mia compagna di banco del liceo, che si è sposata con il più figo della scuola! Sono dovuta tornare da Venezia in fretta e furia, ma non potevo perdermelo... Se non avessi questo sonno mi metterei a scrivere del suo bel vestito, del suo sorriso, della strana sensazione di essere cresciuta... Buona vita cara Ele! Sono davvero contenta per voi!

La mia vita invece è un casino. Ma va bene così. Vero??


ZZZZZZZZ ZZZZZZZZZZZ   ZZZZZZZZZZZZZZZZ