La mitezza del temperamento, la distaccata saggezza, il sorriso socievole, sono il frutto di una macerazione esistenziale che, nella completa dedizione di quasi 5 anni di ricerca artistica e di dimistichezza con il linguaggio dell'espressione, raggiunge livelli di consapevolezza e di approfondimento che meritano oggi l'attenzione sensibile di chi vede nell'arte i segni anticipatori del destino umano e i sintomi della continua evoluzione che lo accompagnano e lo sostanziano. Il sentimento di Ila è stato, nella sua accezione aristotelica, contemplazione estetica di avvenimenti nei quali si è verificata progressivamente l'evoluzione delle arti con i suoi attributi. Senza la presunzione di aver, con quanto detto sia pur schematicamente, liquidato una delle componenti "ideologiche" o filosofiche più evidenti dell'arte di Ila, ma semplicemente con l'intento di interpretare "dal di dentro" lo spirito e il travaglio, il movente soggettivo più univoco e costante di quella che è la sua concezione, volendo così sottolineare, al contrario, la complessità di un discorso artistico pregnante di suggestioni, fecondo di stimoli, articolato e vario nella scelta della tecnica che ritenne artisticamente la più congeniale tale da sollecitare una percorribilità critica in diverse direzioni interessanti. Ila, forse, troverà non poche difficoltà a proporre le sue composizioni pittoriche, che i più riterrano ardite in quanto non rispettanti la forma descrittiva classica; alcuni critici si spazientiranno e perfino rifiuteranno queste novità, altri, più abituati a valutare la pittura da un punto di vista più ampio troveranno in Ila i più radicali innovatori segni del linguaggio artistico....
La mitezza del temperamento, la distaccata saggezza, il sorriso socievole, sono il frutto di una macerazione esistenziale che, nella completa dedizione di quasi 5 anni di ricerca artistica e di dimistichezza con il linguaggio dell'espressione, raggiunge livelli di consapevolezza e di approfondimento che meritano oggi l'attenzione sensibile di chi vede nell'arte i segni anticipatori del destino umano e i sintomi della continua evoluzione che lo accompagnano e lo sostanziano. Il sentimento di Ila è stato, nella sua accezione aristotelica, contemplazione estetica di avvenimenti nei quali si è verificata progressivamente l'evoluzione delle arti con i suoi attributi. Senza la presunzione di aver, con quanto detto sia pur schematicamente, liquidato una delle componenti "ideologiche" o filosofiche più evidenti dell'arte di Ila, ma semplicemente con l'intento di interpretare "dal di dentro" lo spirito e il travaglio, il movente soggettivo più univoco e costante di quella che è la sua concezione, volendo così sottolineare, al contrario, la complessità di un discorso artistico pregnante di suggestioni, fecondo di stimoli, articolato e vario nella scelta della tecnica che ritenne artisticamente la più congeniale tale da sollecitare una percorribilità critica in diverse direzioni interessanti. Ila, forse, troverà non poche difficoltà a proporre le sue composizioni pittoriche, che i più riterrano ardite in quanto non rispettanti la forma descrittiva classica; alcuni critici si spazientiranno e perfino rifiuteranno queste novità, altri, più abituati a valutare la pittura da un punto di vista più ampio troveranno in Ila i più radicali innovatori segni del linguaggio artistico....
RispondiEliminaGiusto?
la mia ricerca artistica, se mai c'è stata, si è interrotta. può essere che riprenda sotto forma di qualche strana mania. composizione. linguaggio.
RispondiEliminamitezza del temperamento.
sorriso socievole.
distaccata saggezza.
giusto
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