giovedì 22 dicembre 2005

solstizio e altro

ormai mancano pochi giorni al natale e io dovrei finire di fare il presepe che ho piantato a metà da stamattina ma credo che ci sia una cosa ben più urgente tipo un post su questo weekend che tra poco arriva il prossimo ed è natale e io sono l'unica che non ha scritto ancora niente. ecco la faccenda si complica perchè non vorrei scrivere quello che altri hanno già scritto magistralmente e con quel tanto di ironia che fa commuovere.


allora farò una cosa pallosissima e lunghissima così tutti mi diranno che l'hanno letta ed era bellissima ma in realtà si sono fermati alla quinta riga.


in principio era siena. il principio era il 2000. ed era il primo raduno per tutti quanti. anzi era ancora prima il vero principio. non mi ricordo quando ho iniziato a postare sul NG. eravamo piccini picciò, anche se allora non ci sembrava di essere così piccini picciò e ci sembrava che la tecnologia fosse supertecnologica, ovvero che con un modem 56k si potessero fare cose strabilianti come scaricare su guardafuori espresso (era Krapp che lo chiamava così?) un sacco di messaggini - alcuni stupidi e brevi altri a livello di trattato specialistico - su quei quattro ragazzoni irlandesi che erano pure loro un po' più piccini e magari un po' più magri di adesso. c'era un sacco di bella gente che non conoscevo se non per il nickname che aveva scelto, ma che incontravo ogni sera, dopo le 6.30, quando scattava la tariffa ridotta delle urbane telecom per cui potevo finalmente connettermi alla rete e scaricare quelle poche decine di kb nelle quali si materializzavano tutte queste belle personcine.


era un appuntamento fisso, io ci perdevo un sacco di tempo a stare dietro a tutti quei discorsi che arrivavano a toccare temi più grandi di me e mi facevano girare le rotelline del cervello oltre che i polpastrelli delle dita.


quando alcuni di noi si sono visti in carne ed ossa per la prima volta, in un weekend di marzo non troppo caldo e non troppo freddo, è stato fantastrabiliastico. oltre alla sottoscritta, c'erano manu, gilthas, gerry, matters, mofo, brù, nico, ricky e krapp (e antobel che se n'era andato, e debbie che doveva ancora arrivare). ok, matters l'avevo già conosciuto il capodanno prima, a venezia, ma gli altri erano tutti inediti eppure così familiari! guardate come erano carini! ho messo pure la foto in bianco e nero così sembra ancora più vecchia! (facciamoci del male)



gli impegni, lo studio, la pigrizia maledetta pigrizia hanno fatto sì che poi io saltassi tutti quanti gli altri raduni accipicchiolina che stupida la Ila certe volte. non sa cosa si è persa. ci è voluto un megaconcertone superbellissimissimo per mettermi la pulce nell'orecchio che diceva pressapoco così: ma allora quand'è che ti decidi a rivedere queste persone e altre ancora che non hai mai visto??


e fu così che cinque anni dopo il primo e unico raduno, la sottoscritta tornò sui colli di siena e un po' viene il magone a pensare che sono cinque anni più vecchia e che certe persone non le ho più viste per cinque anni e certe addirittura non le avevo mai viste e ho dovuto aspettare fino ad ora. ma c'è un MA. ora ho il cuore un po' più pieno di risate volti suoni abbracci sorrisi.  fu così che krapp le chiese di cantare in un giorno di pioggia in un giorno di pioggia, sì l'ho scritto due volte apposta, e io ero timida timida ma poi chissà com'è non mi sono più staccata dalla chitarra per due giorni nonostante l'acuto dolore ai polpastrelli. e canta e canta e canta ma com'è bello cantare tutti insieme e ridere ridere ridere. e mangiare la pasta al ragù della mamma di ricky, e le lasagne, e fare la catena di montaggio con il tacchino le salsicce le patate il sughino.


e grazie ago, alessio, andrea, annalisa, annina, bonus, brù, cora, enrica, ermanno, gabriele, gaia, gilthas, giulia, gerrykrapp, lele, marco, matters, michel, michy, ricky e tupy.


e questa è la notte più lunga dell'anno. da domani il sole riprenderà a scaldare sempre più.

17 commenti:

  1. Tu sei speciale, bimba :°)

    Brain

    RispondiElimina
  2. Davvero bello, Ila, e non lo dico per la piaggeria che hai previsto nelle prime righe... mi piace, così intriso di rimembranze e di ricordi sfocati.... :°)



    (però non vedo la foto!!!!)

    RispondiElimina
  3. :°)

    penso che molti potranno dedicarti la canzone che hai cantato in modo così sublime..

    io invece da quando ho visto il tuo sorriso nelle incantevoli colline della brianza, non posso che sperare di rivederti presto..

    un abbraccione bella..

    RispondiElimina
  4. e te pensa invece che io me ne sono stato per tutto questo tempo senza neanche avere il lontano ricordo di un raduno... è stato il mio primo raduno anche se per quasi tutti quelli già fatti ero lì sul ng che li vedevo nascere... occasioni perse certo, ma è bello arrivare in un gruppo di persone che conosci solo in parte e sentirti considerato come uno di loro e non come 'quello nuovo'. E poi vuoi mettere l'esperienza di cantare insieme gli u2? se lo faccio coi miei amici mi prendono per scemo ;-D

    Sacherfire

    RispondiElimina
  5. Davvero bello, e lo dico per piaggeria.



    #6

    RispondiElimina
  6. #6 grazie. scriverò da schifo ma almeno sei onesto :P



    condonato - buon natale a te!



    sacherfire - a chi lo dici! invece abbiamo fatto proprio il pieno di cantate!



    lele - ricambio il bacio :*



    michy - sei una stellina. muack. però il video a tradimento... ;)



    brù - guarda che ti cresce il naso :P



    brain - e senti chi parla.. la dolce enrica!

    RispondiElimina
  7. #6, stai esagerando... :)

    RispondiElimina
  8. ...grazie Ila, sai che durante il radu, preso com'ero nn avevo ripensato a quei giorni, se penso che in parte è iniziata lì questa bella storia :°) ...mi hai fatto ricordare 1bel po di cose...come la meraviglia nel sentire x la prima volta la purezza abbacinante della tua voce o vedere la luce che zampillava nei tuoi occhi...la stessa di ora, di sempre...quella che ha resistito allo scorrere del tempo e delle vite, nelle iridi di quei niusgruppari (più o meno piccini ;P) che mi hanno arricchito, aperto gli occhi, emozionato. :°)

    E grazie ancora Ila, te sei un dono, altrochè, te fai bene alle persone con la sola presenza. :)



    abbracci e augurissimi :)

    Ricky



    PS la foto è 'innocua', nn la vedo! ;P ...e poi che rompi, siamo noi 'vecchi' che siamo 1po invecchiati, mica te! ;)

    RispondiElimina
  9. Mi dite quali di quelli ero nella foto? Non riesco a ritrovarmi...



    PS: Quello di "guardafuori espresso" ero io, lo chiamo ancora così :)

    RispondiElimina
  10. ilaaa voglio venire anche io:)

    hai scritto un post proprio bello!

    RispondiElimina
  11. ___________*___________

    __________iOoi__________

    _________ioOooi_________

    ________ioOOOoi________

    _______ioOOoOOoi_______

    ______ioOOOoOOOoi_____

    _____ioOOOooOOOOoi___

    ____ioOOOOOOOOOOoi___

    ___ioOOOOOOoOOOOOoi__

    __ioOOOOOOOOOOOOOoi_

    _______ IIIIIIIIIII________



    Buon Natale, Ila !!!!



    Un bacione grande.

    RispondiElimina
  12. Finalmente vedo la foto! Forse dopo 5 anni matteo potrà finalmente rivelarci chi o dove stava guardando :)

    A proposito, sbaglio o Mat è stato l'unico della blogosfera a non aver commentato nè tantomeno essersi fatto sentire? Mat, 'ndo stai?



    Krapp

    RispondiElimina
  13. Solitamente non guardo le foto di un tempo perché ogni foto è legata ad un bel momento di vita vissuta e ricordarlo (rimpiangerlo) mi fa star male.

    Ma nel tuo caso mi sembra sia tutto molto più poetico e bello.

    Quindi anche voi eravate belli. Spero riusciate a rincontrarvi...

    RispondiElimina
  14. Buon Natale, Lailly

    RispondiElimina