venerdì 28 aprile 2006

vacanze romane

a roma non si paga la panna montata sopra al gelato, e le strade sono in salita e in discesa, e invece dei platani ci sono i pini marittimi e le palme (ma non quelle dei poveri come qui) sì è vero c'è un sacco di gente e ci sono anche più turisti che a venezia ma basta non andare a vedere i musei vaticani e un paio di altre cosette e basta avere un cavaliere che ti scarrozza da nord a sud, da est a ovest, da cornelia alla garbatella, dal gianicolo all'eur, a bordo del suo comodo destriero perchè roma è proprio grande grande e poi si mangia la bruschetta prima di mangiarsi la pizza ma chi l'avrebbe mai detto che mi ci sta tutto nel pancino? poi a roma c'è una ragazza dagli occhi meravigliosi con un sorriso contagioso che mi viene a prendere alla stazione insieme ad un ricciolino che mi porta dal poeta e mi fa ascoltare un sacco di belle canzoni mentre mi riporta stanca a casa e ti sembra di conoscerli da sempre. e ci sono un milione di chiese  e rovine, e tessere di mosaico, e capitelli di marmo, e mattoni intrecciati, e cocci di vasi, e l'acqua del rubinetto è quasi più buona del tè. ci sono strade che si incrociano di nuovo, cuscini su cui appoggiare dolcemente la testa, altre strade che si incrociano per la prima volta, e io cammino con i miei sandaletti greci e lo zainetto come in gita della scuola, ma la mia agenda è piena di un sacco di appuntamenti, e mi vedo con franceschino e la sua ragazza, e ritrovo anna che ci è voluto che si trasferisse a roma per passare un po' di tempo insieme, ed è per questo che sono convinta che le strade si incontrano dopo un po', anche se sono in salita e in discesa. ci sono fiori che arrivano inaspettati, auguri da israele, braccialetti di pietre colorate, bibite allo zerinol, foto scattate alla rinfusa, foto non scattate.

6 commenti:

  1. ='

    Mi emoziono eh...

    Speriamo il prima possibile in un mega cono solamente di panna!

    Notte tesoro.

    :***

    RispondiElimina
  2. E... e poi c'è una ragazza che scende dal treno e che rende magica la serata a tutti! l'hai dimenticato questo???:)

    a prestissimo!!

    RispondiElimina
  3. Brain: il mio scooter con quel bidone di Vespa di Gregory Peck? Ma scherziamo?

    RispondiElimina
  4. #6: il solito romantico, eh?

    ;-)

    Brain

    RispondiElimina
  5. Eccerto!

    Ma non l'hai vista Ila-NanniMoretti col caschetto jet?

    Altro che quella pariola di Audrey Hepburn, non c'è paragone.

    RispondiElimina