martedì 2 agosto 2005

intorno al circolo polare e un po´piu´su

ciao carini,
la ila non si e´fatta sentire per un bel po´, ma del resto si trova molto molto lontano in un posto molto molto sperduto, e dove internet costa molto molto caro... prometto che vi raccontero´tutto per benino al mio ritorno...
adesso sono alle isole lofoten, a nord del circolo polare artico, e fuori ci sono una decina di gradi, alla facciaccia vostra che starete morendo di caldo... ma a dire il vero mi manca il sole, mi manca sudare, mi manca il mare anche se l´isola e´circondata dal mare, che lo crediate o no!! e ci sono anche spiagge bianche tipo caraibi, con dietro le montagne a picco che scendono dritte nel mare, gli abeti di una vallata alpina e un mucchio di gabbiani. insomma un bel mix di tante cose, tutto condito con una temperatura che non supera i 12 gradi nemmeno per sbaglio, e con una spruzzatina continua di pioggia che ormai ci ho fatto l´abitudine. sono un po´sfinita perche´ieri ho noleggiato la bici per farmi un bel giretto sull´isola (essendo appiedata era l´unico mezzo alla portata delle mie tasche) e oggi avro´ fatto una quindicina di chilometri a piedi, oltre ad un po´ di autostop.
cosa altro raccontare, dato che sono successe cosi´tante cose? due notti fa ho dormito sopra una panetteria del secolo scorso dove sfornano dei panini dolci alla cannella e il profumo di pane fresco e cannella aveva impregnato tutti i muri. credo che mi torneranno in mente i ricordi del posto quando annusero´un pochino di cannella non trovate sia stupendo?
qui i pescatori abitano in casette di legno rosso su palafitte e fuori ci sono chilometri di pali per far seccare il merluzzo lo stoccafisso il baccala´insomma sempre dello stesso pesce si tratta. vi faro´una lezione quando saro´di nuovo in italia.
sono stata a berge con eirik e marie a casa di simen e catrina in una mansarda vicino alla funicolare e abbiamo mangiato le fragole sul pane con lo zucchero provatele e´come una marmellata fresca fresca, deliziosa. le fragole qui sono cosi´buone e succose non ne avete idea, quele italiane al confronto sembrano fatte di gomma.. non parliamo dei frutti di bosco, e della marmellata che ci fanno.
sono stata a pescare a sotra, una piccola isola fuori bergen, con il barbecue usa e getta che pero´non abbiamo ne´usato ne´gettato perche´non abbiamo acchiappato nessun pesce se non due poveri piccoli merluzzi spauriti che abbiamo ributtato in mare perche´erano troppo piccoli. eirik e marie hanno perfino osato fare il bagno - l´acqua sara´stata a 13-14 gradi- io avevo il costume, ma sopra avevo anche i vestiti che non ho osato togliere... tutta la mia tintarella guadagnata nel due giorni di lido a venezia se n´e´andata, scomparsa, sparita, quindi prenotatemi il sole guai se inizia a fare freddo voglio ancora un mese due mesi tre mesi a trenta gradi.
la casa di eirik potrebbe andare su una di quelle riviste di design di interni, con un arredamento stile ikea ma chic. tutti qui hanno un gran gusto in fatto di arredamento, e poi quella casa ha un lucernario gigante sul tetto e una finestra lunghissima sopra al piano della cucina e tutte le pareti di legno lasciato al naturale con un impregnante leggermente chiaro che fa tutot cosi´ luminoso e cosi´ bello.
sono stata a trondheim a casa di sigurd, abbiamo fatto un barbecue sul terrazzo che e´finito con le coperte di lana perche´il sole fino a quando c´e´stato scaldava ma poi verso le dieci di sera faceva freschino e anche se la notte non arriva mai e salta sempre il turno il sole a un certo punto se ne va (eh, non sono a capo nord, e ormai siamo ad agosto!) e allora si´che fa freddo!! non vi dico quante bottiglie di birra si sono bevuti questi norvegesi pazzi, circa almeno 6 litri a testa. e poi dopo il bbq tutti fuori in un barettino gestito dagli studenti universitari e poi una volta chiuso il bar in un club privato in uno scantinato perche´eh dopo le due si chiude tutto ma questi pazzi norvegesi hanno voglia di divertirsi anche perche´e´estate e si´e´vero ci sono solo 15 gradi a trondheim ma c´e´il sole il chiaro la mattina che arriva alle 2 della notte e il giorno che se ne va all´una e la notte che proprio non viene.
domani mi aspetta un viaggio infernale: traghetto da svolvær per bodø poi treno da bodø a trondheim e poi da trondheim a oslo: parto alle 6.30 del mattino e arrivo a oslo alle 7 del mattino dopo... eh cosa non si fa per viaggiare!
poi oslo per una notte a casa di eirik e poi ancora a stavanger e kristiansand e poi buuu torno a casa ma vi dico la verita´inizio a stufarmi di questo clima e penso che gli italiani hanno l´estate con tutti questi mesi caldi e invece i poveri norvegesi avranno si´un sacco di luce ma tanto fa freddo!! io non vedo lora di andare in un mare dove non si congela, di essere accarezzata da un vento che non ti fa rabbrividire, e bata con questa pioggerellina e tutto questo verde. pero´eh, la norvegia e´strabella!! e la natura e´davvero... grande.