sabato 20 agosto 2005

ma quel profumo di pannocchie non lo sentivo da anni..

Stasera avevo bisogno di stare un po' in casa, così, per conto mio. Ho sonno ma sento di dover fermare questo istante prezioso, fatto di niente, di 23 gradi di fuori, profumo di pannocchie mature, luna bianca nel cielo.


Sono agli sgoccioli, ma non ci voglio pensare troppo.


Sogno spedizioni in barca al polo nord, con una luce accecante e magnifiche giornate di sole di mezzanotte. Il Nord mi ha stregata, vorrei fosse qui a due passi per poterci andare quando mi stanco dei sandali... ma non mi stanco mai dei sandali. Allora va bene stare qui. Va bene riempire le giornate di piccole cose come raccogliere i pomodori dall'orto e tenerli nella gonnellona come fa Heidi perchè le mani non bastano. E va bene riempire le giornate - quelle stesse giornate - con grandi persone che condividono con te i loro sogni, le chiacchiere, le risate, la musica. Vero Michy? Non sto a ripetere quello che hai scritto tu. Lascio solo un segno di grafite morbida, grassa, appena tracciato. Basta quello per non scordare la tua dolcezza.


Sto attaccata a questi giorni, cerco di succhiarne l'essenza fino al nocciolo, non so quanto dureranno.


Ieri sera ho fatto quello che forse sarà l'ultima "nightswimming" della stagione. Ancora una volta le montagne che cadono nell'acqua nera. il profumo del lago. La pelle d'oca mentre ti immergi e poi tutto diventa acqua, tutto ti avvolge, ti scalda. E questa volta non era freddo nell'uscire. Non c'era un soffio di vento. L'aria calda della notte che si sostituisce all'acqua calda della notte.


Non voglio che l'estate finisca... proprio no. Non adesso. Lasciatemi ancora qualche anno. La lista dei desideri chissà com'è ma più la spunti e più si allunga.

6 commenti:

  1. l'estate finirà e lascerà il posto alle nuvole dell'autunno.. ma resterà sempre in quel cuore grande e in quell'anima meravigliosa con cui ho avuto la fortuna di passare due giornate davvero splendide.. Ci rivedremo presto.. e sono sicura che ritroverò la bellezza di questi giorni nel tuo sorriso.. un abbraccio..

    RispondiElimina
  2. Ma quali pannocchie?

    Dicci del nightswimming!

    #6

    RispondiElimina
  3. Un'altra che raccoglie pomodori... credevo di essere l'unica a farlo :) Buona fine estate... sembra triste, ma sarà bello nei prossimi mesi vivere nell'attesa della prossima..



    RispondiElimina
  4. Michy - proprio oggi sembra iniziata la stagione delle pioggie :(

    un pretesto per dormire fino a mezzogiorno...

    a prestissimo!!!!

    RispondiElimina
  5. #6 - Le pannocchie sono quelle dei campi davanti a casa. Fanno un profumo buonissimo in questa stagione e io non ci badavo da troppo tempo...

    Per quanto riguarda il nightswimming, non c'è molto da dire.. bisogna sperimentarlo. Naturalmente "deserves a quiet night", possibilmente con la luna e l'aria ovattata di una notte d'estate.

    RispondiElimina
  6. Kzerfall - Ricambio l'augurio, sperando di ritardare il più possibile l'attesa di una nuova estate...

    RispondiElimina