giovedì 5 gennaio 2006

io vorrei farvi vedere la scatola di cioccolatini che mi è stata regalata per natale da uno zio. anzi, vorrei fotografarla ma spiacente, non lo farò perchè ne ho già mangiati un sacco e non sta bene. è già iniziata. allora ve la descrivo come se fosse ancora intonsa. questa scatola in argento ha le dimensioni di un bel librone di quelli illustrati di lusso, e contiene al suo interno un tripudio di cioccolato. Sotto due veli di carta, uno più sottile e trasparente, l'altro più spesso, quasi un'imbottitura, riposano in una deliziosa formazione simmetrica piccoli gioielli di cacao, dalle forme svariate, alcuni adagiati entro copertine dai bordi arricciati a piegoline, altri sulla nuda carta. Ci sono rondelle di cioccolato fondente, amaro, sembrano i tappi delle bottiglie di acqua minerale, affiancate da una fila di cremini bicolore, accoppiati a due a due nel loro lettino leggero. un'allegra processione di chicchi di caffè ricoperti di lucida materia cioccolosa somigliano a fiorellini appena spuntati in un praticello ordinato. l'aiuola successiva è costituita da semisfere al peperoncino, poco più chiare delle loro cugine imperfette, simili a ciottoli di fiume, che racchiudono un cuore di zenzero candito. per la lunga sono sdraiate bucce d'arancia intinte nel cioccolato amaro, che scrocchia e si scioglie unendosi all'aroma del frutto. come se non bastasse, tutte queste leccornie, adagiate su cartoncino bianco, nascondono un secondo strato di gianduiotti incartati nella stagnola leggera, di tre colori e dimensioni diverse, che quasi sorprendono nella loro abbondanza e scioglievolezza. insomma, una delizia per ciascuno dei cinque sensi.

10 commenti:

  1. Ecco, se al prossimo raduno arrivi col culone e i brufoli, ti caccio via.



    #6

    RispondiElimina
  2. eccezionale..

    la scatola d'argento, intendevo.. ;-)

    RispondiElimina
  3. Non si fa, non si trasforma un onesto lavoratore in un essere sbavante e voglioso di cioccolato, non è affatto corretto!



    Krapp/vado a consolarmi con i mandarini che mi sono portato da casa :)



    RispondiElimina
  4. Ermanno, sei il solito cafone sboccato;-P



    Fra poco prevedo la comparsata in questi lidi da parte di una certa persona di Livorno;-DDD



    lele

    RispondiElimina
  5. Riesco persino ad immaginare l'aroma che si sprigiona da quella scatola.... cacao cibo degli dei (o per le dee ;-))

    Baci

    Brain

    RispondiElimina
  6. Con rispetto Ila, ma un post così andrebbe concordato... abbi pazienza. Mi mandi la bozza per email e poi si cerca di venirci incontro... giusto per farti un piacere magari io ti vengo incontro, lì dalle tue parti e poi vediamo un po' cosa scrivere, si cercano i migliori aggettivi dopo aver, c'erano dei dubbi, degustato qualche campione. Insomma, vediamo la prossima volta di collaborare, eh? ;-DDD

    P.S. Lele, caa' vòi? ;-PPP

    Sacherfire

    RispondiElimina
  7. andrea - in effetti ho pensato a te per tutto il post. :) la prossima volta ti chiederò aiuto, sicuramente sei più ferrato tu con gli aggettivi e i sostantivi cioccolosi.



    brain - io per ora posso mangiarne ancora. quando finiranno non mi resterà altro che immaginarlo :P



    lele - hai la sfera di cristallo?? :P



    krapp - secondo me sei bellissimo così sbavante di cioccolato. lo farò più spesso!!



    michy - in effetti è la scatola che è speciale. non si era capitoo?? ;)



    ermanno - buuuuu prometto che per il prossimo raduno la scatola sarà già finita e smaltita. che caro, ti preoccupi della mia forma fisica. :D

    RispondiElimina
  8. Ila, sei stata nominata.. questi giochini della blogsfera.. (tutta colpa della Zia Gilthas..)..

    RispondiElimina
  9. Ila confermo, da ben 3 persone, tra cui il sottoscritto!





    lele

    RispondiElimina
  10. "sei stata scelta"...vieni sul mio blog

    RispondiElimina