martedì 3 gennaio 2006

stasera a sbaffo nona sinfonia di beethoven con inno alla gioia incorporato. che dire... un po' pomposa ma rende. il direttore d'orchestra saltellava e si sbracciava come un bimbo, era tenerissimo. quando ti trovi un coro così. quando i soprani ti tengono per una sequenza infinita di secondi un si bemolle sovracuto... accipicchia. mi passa la voglia di studiare. :(


perchè i miei non mi hanno mandato a delle (sicuramente odiatissime) lezioni di pianoforte quando ero piccina? avrei scoperto prima il magggico mondo delle note. meglio tardi che mai.. certo che devo recuperarne di anni.


tre bemolli in chiave si mi la che tonalità è? naturalmente mi bemolle maggiore. o do minore. facile eh. uff. cinque diesis fa do sol re la? si maggiore o sol minore. brava brava. quanto ne sai ila. ma sei proprio sicura? boh.


 

11 commenti:

  1. il limbo prima o poi finirà

    saluti Ilaria! bel sito!

    RispondiElimina
  2. si mi la re sol do mi

    fa do sol re la mi si

    RispondiElimina
  3. eheheh ma delle volte si è stupidi da piccoli e magari si smette.. ;-) avrai tutto il tempo che occorre, non scoraggiarti... muack!

    RispondiElimina
  4. qwe - fa do sol re la mi si

    si mi la re sol do FA. hai sbagliatooo



    michy - non c'è spazio per il tuo pianoforte nella vostra casetta?? ;)

    RispondiElimina
  5. avrei sempre voluto suonare il piano anch''io!

    RispondiElimina
  6. hai mai sentito l'Inno alla Gioia suonato da arpa e chitarra elettrica? e ci credi se ti dico che è stata questa esperienza che mi ha convinto a prendere in mano una Gibson per la prima volta?

    Diciamo che ci sono cose che scuotono il tuo limbo, lo fanno vacillare. specialmente se è un limbo che ha le radici nell'ignoranza forzata, nell'ignavia anzi, come era capitato a me.

    Dopo, niente è stato più come prima.

    ma ricorda, come in tutte le cose anche la musica ha bisogno di cibo che la sostenga..non dimenticare mai le emozioni che ti ha concesso per attirarti a lei, perchè sono quelle che tu devi ricreare e comunicare a livello ancora più alto. Senza di loro, non sei nessuno.

    it's allright, it's allright, it's allright, she moves in mysterious ways

    RispondiElimina
  7. Ila, chiedi alla Mita, alias Pleonastica... si diletta, negli intervalli dei picchetti che fa contro la finanziaria, a cantare da soprano. Alcuni dicono sia brava ;-)

    RispondiElimina
  8. Fa do sol re la: Si maggiore o Sol DIESIS minore, altrimenti un sol minore vorrebbe 2 bemolli in chiave.

    E la modulazione da Sol# minore a sol minore, non è una cosa che vien fuori in 4 e 4 otto.

    Intendo, se procedi per quinte (come la classicità ci insegna), devi percorrere un bel pezzo del cerchio delle quinte prima di poterci arrivare, con svariate cadenze di dominante della dominante della dominante. Altrimenti, per vie traverse e più moderne ci si arriva meglio.

    Quanto mi piacevano le lezioni di armonia.

    Arte dei numeri.

    RispondiElimina
  9. Noooo, il circolo delle quinte noooo!



    Oddio!

    Mi sento male, devo ancora fare i compiti per martedì. Cadenze forti e deboli quinto-primo e triadi diminuite. Vojo morìììì!! ;)

    RispondiElimina
  10. cavolo lo sapevo che sbagliavo tonalità-il DIESIS ila. il DIESIS. grazie braccino per la precisazione e la spiegazione che ne è seguita.

    il circolo delle quinte, rickybel, è un circolo vizioso. :P stai attento a non entrarci per sbaglio. è un vortice di quinte non è un circolo.

    sacherfire - chiederò. intanto in questi giorni ti penso, ho una scatola di cioccolatini da far invidia.



    RispondiElimina
  11. purtroppo no, piccola Ila..

    aveva bisogno di cure che nè io nè i miei riuscivamo più a dargli e ha reso felice una giovane musicista figlia di amici... ma verrà il giorno.. verrà...

    RispondiElimina