mercoledì 7 settembre 2005

eh sì perchè la Ila pensava che sarebbe stato avventuroso entusiasmante eccitante. iniziare una nuova fase della sua vita. mettere a disposizione le proprie conoscenze per il nobile scopo di innalzare l'arte e la cultura nel mondo. o in italia. ok, nel vicinato. ma non è così automatico. e oggi è in preda all'angoscia e a un sentimento proprio brutto quale questa sensazione di inutilità.


perchè studiare studiare studiare impegnarsi sbrigarsi dare tutto o quasi? per passare le giornate incollate al pc, alla ricerca di un lavoro nel campo della 'cultura' dell' 'arte' delle 'scienze umanistiche' che sembra un po' un ossimoro ma anche la storia dell'arte è una scienza anche io faccio ricerca. peccato che nessuno ma proprio nessuno sia interessato. i pochi che lo sono non hanno comunque bisogno. se la cavano anche senza di me. anzi, quello che è ancora peggio, è che non posso nemmeno mostrare quello che valgo.


oggi è proprio una giornata no. una giornata in cui mi sembra di valere poco.

3 commenti:

  1. no bella, non fare così.. non sono gli studi (e nemmeno la classe di laurea) a dire quello che vali o quanto sei utile.. l'italia ha il 90% del patrimonio artistico mondiale eppure non è disposta a valorizzarlo e a valorizzare le persone che potrebbero farlo. tutto perchè.. beh, sono discorsi lunghi.. ti dico solo che tu vali IMMENSAMENTE.. non dimenticarlo mai!!!!

    RispondiElimina
  2. ps: potrei provare a mettermi in cerca di lavoro per te.. chissà che non abbia la fortuna che ho avuto *altre volte*... ehehehe

    RispondiElimina
  3. Il lavoro è come comprarsi la macchina.

    Mai fermarsi alla prima, girarsi 200 concessionarie, valutare offerte.

    Se proprio ti serve, ti prendi uno scassone da due lire e lo butti appena puoi.

    Puoi fare altro, basta non mettersi seduti dal primo che ti da due soldi.

    Io vengo da informatica e faccio il programmatore (la mia azienda dice "software designer"). Prima ho anche installato mostre d'arte (cioè inchiodato i quadri al muro), e fatto il buttafuori a un concerto.

    Cosa te ne importa di mostrare quello cha vali? Il bello è mangiarsi tutto il primo stipendio nel ristorante che hai sempre guardato da fuori.

    RispondiElimina