lunedì 19 settembre 2005

pezzettini

Mi è caduta come una cascata di acqua fresca in testa stasera. Un ragazzo stasera mi ha ricordato di quando ci siamo incontrati, ormai otto anni fa, per caso, in Irlanda. Io avevo completamente rimosso questo episodio, che però allora mi aveva colpito - non capita tutti i giorni di incontrare i propri ex vicini di casa in un Paese straniero. E io non ci pensavo più da chissà quanti anni. Come se non fosse mai accaduto. Eppure è bastato solo il minimo accenno  per riversarmi addosso l'aria di Temple Bar e lo stupore per quello strano incontro. Lui non lo aveva scordato. Ricordava persino il californiano dai capelli lunghi che suonava la chitarra seduto sul marciapiede di fianco a me. Aveva capito che io ero molto attratta da lui, e ricordava perfettamente anche questa cosa. E io non ci pensavo più da chissà quanti anni.


Quante cose ho rimosso? Perchè ho rimosso quella cosa? Seleziono le cose da rimuovere o è semplicemente un processo insito nella mente di tutti? Ho 25 anni e il mio cervello - se volete il mio cuore - non riesce a tenere in primo piano tutto. E così molte cose passano in secondo piano. E poi sullo sfondo. E poi sul retro della tela, fino a quando qualcuno viene e gira il quadro e te lo fa vedere al contrario e tu allora sì ti ricordi e ti ricordi come stava bene quella cosa nello sfondo, e ti ricordi come ci stava bene in secondo, in primo piano. Ti ricordi l'armonia di quella cosa con gli altri elementi. Ricostruisci pezzi di immagine per capire che non poteva che essere così.


Questo ragazzo ha conservato un pezzettino di me e stasera me l'ha restituito. E' stato davvero generoso, anche senza rendersene conto. Mi chiedo se anche io ho avuto la fortuna di conservare pezzi di qualcuno e di restituirli quando meno se li aspettavano. Spero di sì.


Ora vado a nanna. In realtà sono ancora in Irlanda, bloccata su quell'episodio. E mi piace seguire le linee, i volumi, i chiaroscuri.


Domani parlerò di altro. Ho troppe cose di cui parlare, e non posso permettermi di rimuoverle. Ma se per caso mi dovesse capitare, e se per caso qualcuno di voi dovesse conservarle per me, vi prego di essere generosi e di regalarmene pezzettini, ogni tanto, perchè fa davvero bene.


 


 

Nessun commento:

Posta un commento