venerdì 2 settembre 2005

Stasera ho ingannato la mia Dianina a fin di bene.

Ma mi ha davvero fatto tenerezza quella botticella vecchiotta di pelo e miagolii...


Ho pensato a quanto siano meravigliosi i nostri animaletti domestici...e soprattutto la mia Diana-Befana, o Befix, o Dianella, o Sordina, o Gatta-contralto, o tutti i modi in cui mi rivolgo a lei per chiamarla.


Per chi non lo sa ancora, la Dianuzza è piuttosto vecchia (20 anni suonati) e così la veterinaria ci ha suggerito di farle una cura a base di una medicina per animali anziani per cercare di farle riprendere un po' l'udito, stimolando la microcircolazione periferica o robe del genere, perchè abbiamo paura che nel suo mondo ovattato, in cui non sente più i rumori, un bel giorno una macchina... bè non ci voglio nemmeno pensare.


Ad ogni modo la Dianina, che sarà vecchia ma è tutt'altro che scema, (e che se è un po' sorda e presbite, di certo non ha perso sensibilità olfattiva e gustativa) fa di tutto per non mandare giù questa medicina che in teoria dovrebbe essere fatta apposta per gli animali che, senza andarne ghiotti, dovrebbero per lo meno ingerirla senza fare troppe storie.


Così mi ritrovo costretta a spezzare la mezza pastiglia in pezzettini minuscoli (senza polverizzarla) e inserirli nel cibo, per la precisione nel fegato del coniglio, perchè l'odore del fegato è talmente forte che copre anche quello della medicina, e la Dianuccia è troppo golosa di fegato per fare storie di qualsiasi genere. Dovreste vederla come trangugia ogni bocconcino, del tutto ignara di quello che c'è nel bel mezzo. E dovreste vedere con quali occhi felini e riconoscenti ti guarda mentre aspetta il bocconcino successivo, che preparo con cura.


E mi sento uno schifo, perchè lei si fida ciecamente di quello che le do da mangiare, anzi mi guarda con i suoi occhioni grandi e riconoscenti per la prelibatezza. Mentre, magari, se potesse parlare mi direbbe che non vuole prendere medicine, perchè tanto è vecchia e ha vissuto una vita lunga e felice, e invece io sto lì ad ingannarla, infilando pezzettini di robaccia di cui lei farebbe volentieri a meno.


Lo so, lo faccio per il suo bene ma.. sotto sotto vengo assalita dai rimorsi dettati dall'affetto di questa gatta che è la mia migliore amica da quando ho 5 anni. E io la illudo così. Scusa Dianina...


Penso a quanto siano straordinari gli animali. E a quanto si fidino, e si AFFIDINO nelle nostre mani, regalandoti un tale affetto che.. uff. mi viene da piangere.


Sono una cretina.

5 commenti:

  1. Non sei cretina, sei semplicemente dolcissima :-****

    RispondiElimina
  2. no stella, è l'immenso affetto che vuoi a quella felinella adorabile che mi ha stregato il cuore.. a volte sembra di ingannarli, di agire per egoismo.. ma è nostro dovere prenderci cura di loro.. c'è Qualcuno che ci ha dato *qualcosa* in più apposta perchè fossimo i custodi di tutto questo... hai fatto la cosa giusta.. e adesso la vedrai saltare sugli alberi! ;-)

    RispondiElimina
  3. mi hai commosso....



    (inoltre... avrei scritto le parole che ha scritto michy, e ora le sottoscrivo)

    RispondiElimina
  4. Cretina??? sei solo matta se pensi di esserlo!! è meraviglioso quello che fai per lei:-)



    incrocia le dita per me domani...ma sono un pò pessimista!!bacioni

    RispondiElimina
  5. l'anonimo sono io!non capisco perchè non mi ha loggato!!

    RispondiElimina