martedì 18 ottobre 2005

doREmi

Sabato: prima lezione di canto della mia vita, nonostante siano anni che canto in coro. Ma sabato è stata una cosa seria, con tanto di insegnante strabrava privata in un'accademia musicale qui vicino.


Praticamente se ho emesso suoni per meno di dieci minuti è già tanto... la respirazione non va proprio, e quindi siamo state su quella che poi tutto viene da lì. Il problema è che devo badare a un centinaio di cose tutte insieme:
inspirare riempiendo la parte bassa della pancia, abbassando quindi il diaframma, senza però far uscire la pancia ma allargando la parte elastica del torace, dove ci sono le costole mobili, di fianco, non davanti.
dopodichè bisogna "tenere" (ma cosa??) con gli addominali bassi, sostenere, sostenere sostenere
infine espirare lentamente con una "esse"
il tutto senza emettere suono, o irrigidire il resto del busto, soprattutto la parte alta del torace, e senza curvare le spalle, allargare la pancia, insomma fare robe strane.


io non ci ho capito un bel niente. e ora che sto facendo i "compiti" ho talmente tanto ossigeno al cervello che mi addormenterò tra sei ore. se va bene.

3 commenti:

  1. miiiii quel cavolo di diaframma... un tormento!

    RispondiElimina
  2. dillo a me (io suono, non canto)..mi chiedevano di controllare il diaframma e non sapevo neppure di avercelo...

    RispondiElimina
  3. ....poveri vicini!! :)

    RispondiElimina