mercoledì 12 ottobre 2005

foglie e altro

vesto i colori dell'autunno. ma le foglie sono ancora verdi. solo oggi ho visto le prime ingiallite, ed è da qualche settimana che tengo a bada le fronde degli alberi.


il lago era bello questo pomeriggio, in tutto il suo grigiore e la sua malinconia, in tutto quello splendore un po' decadente, tra balaustre in ferro battuto fin de siecle, e grandi alberghi con poltroncine di velluto e camerieri in divisa. l'acqua era incorniciata dalle montagne carta da zucchero, dalle ringhiere sottili e sinuose, dal cielo con così poca personalità che uno si dimentica che c'è qualcosa sopra. come se fosse un pezzo di tela lasciato grezzo, non dipinto.


in questo momento vorrei vivere a cavallo tra otto e novecento.

7 commenti:

  1. Anni fa, la BBC realizzò un reality dove una famiglia viveva con le condizioni dell'inizio del '900. Arrivati alla parte igiene, mamma e figlia sono crollate e hanno abbandonato.



    E poi noi vegliardi dobbiamo capire che "fin de siecle" non si dice più, Fin de siecle ora sono i mondiali di calcio in Francia.

    :-P



    RispondiElimina
  2. #6 - avevo letto qualcosa a proposito di quel documentario, tipo che si lavavano i capelli con i tuorli d'uovo. puah :P chiaramente lo dicevo così tanto per dire, richiamando la parte più poetica di quel periodo.

    è una sensazione che mi assale ogni volta che vado sul lago, con tutte quelle sue ville, le passeggiate a picco, i giardini, le statue, le serre.. mi affascinano tantissimo. a bellagio c'è un grande albergo abbandonato che una volta doveva essere un posto magnifico, e lo è tutt'ora, anche se è vuoto, il suo parco è pieno di erbacce, le grandi vetrate sono rotte, i saloni vuoti. ogni volta che ci passo davanti mi fermo a fissarlo per un po' e inizio a girarci un film. mentale, naturalmente. :)

    RispondiElimina
  3. Deve essere bellissimo soprattutto in questo periodo!

    RispondiElimina
  4. un saluto a te...

    Ila

    ;)

    RispondiElimina
  5. grazie ila..vuoi diventare la mia fotografa ufficiale? :P

    RispondiElimina
  6. Che spettacolo, sto sognando ad occhi aperti.



    lele

    RispondiElimina
  7. folletta - sìsì è davvero bello ma lo preferisco d'estate quando ci puoi fare il bagno :)



    matters - sembra una proposta da matrimonio :P (tra l'altro, bello il tuo autoscatto!)



    lele - io è da ieri pomeriggio che lo faccio...

    RispondiElimina