venerdì 28 ottobre 2005

Eh no un post sul COLORIFICIO lo devo scrivere perchè è stata una delle mie mete preferite per più di cinque anni, e sono appena tornata a comprare un blocco da schizzi un pennello una matita 6B proprio come facevo tanti tanti tanti anni fa.


In effetti ci ero tornata qualche volta, ma per prendere cose di poco conto, che non avevano direttamente a che fare con il disegno, mentre oggi pomeriggio mi sono sentita un po' liceale che deve fare i compiti di pittorico e ha finito la carta da spolvero o ha una gomma pane che invece che pulire lascia una traccia grigiastra sul foglio da tanto è stata usata.


Con la mia cara amica bici, che sto rivalutando sempre più, e una borsa di stoffa sufficientemente grande per contenere un blocco da schizzi 30x42, sono andata in questo luogo magico, tenuto da marito e moglie, lei una pittrice, lui incorniciatore di quadri, nel paesello qui a fianco. Incredibile come niente sia cambiato dalle prime volte in cui ci sono andata. L'odore.. come faccio a descriverlo?? Quando entri nel negozio ti avvolge un profumo di carta nuova, legno di matita, metallo dei tubetti di tempera, tutto amalgamato dalla polvere... è un odore speciale.


Poi non tralasciamo il figlio dei proprietari, di cui ero follemente innamorata, anche se era più grande di me di un bel po' e non mi calcolava neanche di striscio. Centellinavo gli articoli da comprare in modo da poterci andare più volte nel corso della settimana. "Uhm dunque ho bisogno... un foglio 100x70 ruvido e una sanguigna. Sì per ora basta così". E il giorno dopo "Uhm mi servirebbe anche uno sfumino, per la sanguigna di ieri, sai". E il giorno dopo ancora "Ho perso la gomma pane, me ne serve assolutamente una. E già che ci siamo, un altro foglio 100x70".


vabbè lo finisco qui che devo andare a cantare.


 

4 commenti:

  1. come vanno le... lezioni? :)))



    http://spaces.msn.com/members/kaliaragorn/

    RispondiElimina
  2. quell'odore.. lo adoro.. :-)

    proprio ieri ho portato qui la mia scatola di latta con la frutta e l'etichetta 'colori'.. aprendola, l'odore del legno, dei gessetti, delle tempere.. che meraviglia.. quasi quasi lascerei tutto e..

    RispondiElimina
  3. Beh ora sei cresciuta...magari la differenza di età non si nota poi molto....no ? :-)

    Ma poi, voglio dire...la gomma pane ha DAVVERO un utilità? Io ho sempre pensato che fosse una cosa per bambini che vogliono le cose morbide.



    E in seconda elementare la mangiavo... ç__ç

    RispondiElimina
  4. kali - vorrai dire le "respirazioni". per ora vanno abbastanza bene ma non so dove mi portano! (ad allargare la gabbia toracica - risposta esatta!!!)



    michy - e... non farmici pensare!



    wuti - la differenza si nota buuuuu. tutti mi dicono che dimostro più anni, che sembro più matura. UFFA. ma secondo voi è cosìì??? e cmq la gomma pane è UTILISSIMA. prova a cancellare i segni di una matita molto grassa, di un carboncino o robe simili con una gomma normale. il foglio si pastrugna irrimediabilmente. con la gomma pane no.

    RispondiElimina